mercoledì 13 agosto 2008

NO Kappa - Una giusta iniziativa

Scorrendo il mio blog vi sarà capitato di imbattervi nel logo "NO Kappa"...e ora vi spiego perché!
Ho scoperto il sito www.nokappa.it quasi per caso, ma come iniziativa mi è sembrata davvero giusta ed interessante: ecco di cosa si tratta!
"L'italiano, come tutte le lingue, si evolve nel tempo.Questa evoluzione è spesso talmente lenta da apparire impercettibile e riguarda tanto il vocabolario quanto l'ortografia, tuttavia le moderne tecnologie – Internet e soprattutto gli SMS – hanno portato a una forma di scrittura alquanto insolita e sicuramente curiosa.
Il trigramma per viene trascritto x, anche all'interno di un'altra parola (xsona, esxienza); la parola sei, voce del verbo essere, viene trascritto 6; la particella ci diventa c (ci sei? si trasforma in c6?); la c dura diventa quasi invariabilmente k, sia quando per ottenere quel suono si renderebbe necessaria una h, sia quando la c da sola è sufficiente. Fin qui, nulla di strano: queste grafie trovano – in parte – una loro ragion d'essere nella fonologia della nostra lingua: in fin dei conti, casa e kasa si pronunciano allo stesso modo.
Ciononostante, negli ultimi anni si è avuta una vera e propria "corsa all'abbreviazione", la cui più celebre vittima è non, mutilata in un impronunciabile nn. Esistono comunque esempi ancora più emblematici, quali x' ("x apostrofo", o – per i matematici – "x primo") in luogo di perché.
Queste abbreviazioni estreme, però, sono utili soltanto nello stretto spazio dei 160 caratteri di un SMS; su Internet, dove raramente ci sono limiti, hanno come unica conseguenza quella di rendere complicata la lettura per chi non è avvezzo a tale grafia, oltre a far apparire l'autore del testo un po'... infantile.A dire il vero, oggigiorno scrivere in questo modo anche su un cellulare è perfino più complicato che scrivere normalmente: per scrivere con le abbreviazioni, il sistema di digitazione
T9™ è molto più veloce delle abbreviazioni "manuali".
NoKappa, portando nel nome la lettera più abusata da queste abbreviazioni, mette a disposizione di tutti alcuni strumenti per ribadire al mondo che scrivere in italiano è più facile di quanto sembri." (tratto direttamente dal sito www.nokappa.it)

Nessun commento: